International Trauma Life Support – ITLS
DUTY TO RESPOND
Corso sulla gestione di base del paziente traumatizzato in ambito extra-ospedaliero, indirizzato a soccorritori, infermieri e medici.
Descrizione: Il corso ITLS DTR è strutturato in modo tale da fornire al discente le conoscenze di base per la gestione ottimale del paziente traumatizzato in un costesto preospedaliero. La caratteristica peculiare dei corsi ITLS è quella di dare spazio prevalente alla simulazione, avvalendosi dell’utilizzo di manichini ad alta fedeltà e di tutti i presidi necessari per il trattamento immediato del trauma (presidi respiratori di base, tourniquet, benda israeliana, pelvic binder, tavola spinale, barella a cucchiaio, materassino a depressione, KED). Il corso è tenuto da istruttori esperti dotati di un’ampia esperienza nel soccorso territoriale.
Gli scenari e i debriefing di gruppo sono strutturati in modo tale garantire l’acquisizione delle competenze in modo ottimale e di comprovata efficacia.
Il corso ha una durata di 8 ore e si articola in brevi sessioni teoriche intervallate dalle seguenti stazioni pratiche:
- Valutazione primaria del paziente traumatizzato;
- Gestione delle emorragie massive;
- Gestione di base delle vie aeree;
- Gestione dei presidi di restrizione motoria spinale/trasporto/trasferimento del paziente:
- Rimozione del casco;
- Scenari di simulazione in team.
La quota di partecipazione al corso include il manuale originale ITLS Duty To Respond in lingua italiana e la certificazione internazionale ITLS Duty To Respond (attestato + e-Card), con validità di 3 anni.
COSTO DEL CORSO: 100,00 euro
SEI INTERESSATO ANCHE AL CORSO AVANZATO?
ITLS ADVANCED – Il corso ha come fine l’acquisizione dell’approccio e trattamento avanzato al paziente politraumatizzato con la capacità di individuare e trattare precocemente lesioni che mettono a rischio la sopravvivenza con l’esame clinico ITLS.