Con i nostri servizi infermieristici domiciliari garantiamo la visita direttamente al proprio domicilio di infermieri qualificati per l’esecuzione di una vasta gamma di interventi assistenziali.

Si può richiedere l’esecuzione di medicazioni di base e avanzate o procedure invasive quali posizionamento di catetere vescicale o accesso venoso periferico, fino alla gestione dei pazienti ad alta intensità (pazienti con disabilità severe, pazienti sottoposti a ventilazione meccanica domiciliare, tracheostomizzati).

I nostri infermieri forniscono inoltre un servizio di counseling diretto a familiari e caregivers, allo scopo di addestrare questi ultimi a gestire autonomamente i presidi nell’intervallo di tempo che intercorre tra una visita e la successiva, con l’obiettivo di fornire al paziente un’assistenza continuativa e di elevata qualità, evitando nel contempo un dispendio economico eccessivo per il paziente stesso o per i suoi familiari.

COSTO DEL SERVIZIO

La visita domiciliare di un infermiere qualificato ha il costo di 45 euro, comprensivo di visita infermieristica + misurazione parametri vitali (Saturazione arteriosa di ossigeno, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, glicemia su sangue capillare) + assistenza di base (medicazione semplice di ferite da decubito, supporto nelle cure igieniche, somministrazione di terapie parenterali, gestione dell’ossigenoterapia convenzionale). Nel caso di servizi assistenziali che richiedano una tempo maggiore di 60 minuti, si applica una tariffa di 40 euro per ogni ora aggiuntiva. La durata del servizio è concordata preventivamente.

Ai costi suddetti vanno addizionati quelli relativi a prestazioni specifiche o presidi sanitari non forniti direttamente dal paziente, quali:

  • Posizionamento di accesso venoso periferico 30 euro + deflussore e prolunga 20 euro (se non forniti) + soluzioni per infusione (se non fornite), costo variabile in base al tipo di soluzione;
  • Posizionamento catetere vescicale 60 euro + kit cateterismo 10 euro (se non fornito) ;
  • Prelievi ematici 20 euro + 5 euro per provette (se non fornite);
  • Esecuzione di clistere evacuativo 60 euro;
  • Posizionamento sondino naso-gastrico 60 euro;
  • Medicazioni complesse 50 euro;
  • Broncoaspirazione 50 euro;
  • Elettrocardiogramma con referto 80 euro.

In caso di necessità di assistenza per pazienti complessi (pazienti in ventilazione meccanica domiciliare, portatori di tracheostomia, PEG) il costo del servizio verrà definito preventivamente caso per caso dopo colloquio telefonico e prima visita.